Il 22 maggio 2023, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, si è tenuto il Caffè teatrale “Hub-itiamo il diritto”, i cui contenuti sono da adesso disponibili sul canale YouTube di Forjus Forum a questo link: Caffè teatrale “Hub-itiamo il diritto” 22 maggio 2023 .
L’evento, curato dalla compagnia teatrale Teatro e Società, è stato pensato per inaugurare i tre Hub del Progetto di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Giurisprudenza.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore di Dipartimento, il prof. Raffaele Caterina, e l’introduzione della responsabile scientifica del progetto, la prof.ssa Elena D’Alessandro, sono intervenuti i docenti referenti dei singoli Hub. In particolare, i professori Enrico Grosso e Marco Pellissero hanno parlato dell’ambito “Istituzioni e Giustizia”; le professoresse Mia Callegari e Mia Caielli di “Genere e sostenibilità sociale”; la prof.ssa Alessandra Quarta e il prof. Roberto Caranta di “Ambiente e cambiamento climatico”.
Il filo rosso che ha unito le presentazioni dei tre filoni di ricerca è stata la volontà di far acquisire a quest’ultima un impatto sociale. Da qui la scelta della parola “hub“: un centro di dialogo tra l’Università e la Società Civile.
Ogni intervento è stato inframmezzato da originali momenti teatrali e musicali, pensati per creare un terreno di riflessione, su cui ogni successivo discorso si è innestato. Gli spettatori sono stati coinvolti dai monologhi di Elisabetta Baro, Dario Coscia, Luca Scaglia così come da una scena rappresentata degli studenti e dalle studentesse del laboratorio teatrale di Forjus Forum. Franco Carapelle è stato il moderatore dell’evento, la cui atmosfera è stata fin da subito riscaldata dalla voce di Valentina Tassari, accompagnata dalla chitarra del maestro Cristiano Lo Mele.
In coda all’evento è infine intervenuto il prof. Alberto Oddenino, responsabile dell‘International Moot Courts, insieme agli studenti vincitori dell’European Law Moot Court 2023, per condividere con il pubblico la soddisfazione del traguardo raggiunto quest’anno.
Il caffè teatrale, inserito all’interno del ciclo di incontri “ Decennale – Cittadinanza al CLE,” è stata anche l’occasione per celebrare i dieci anni di vita del Campus Luigi Einaudi, festeggiati in Viale Mai a seguito dell’evento con un momento di conviviale.