Il 19 maggio 2023, al Salone del Libro di Torino, Forjus Forum è stato ospitato presso lo stand UniTo e, oltre ad aver descritto alcuni progetti già attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza, ha presentato i tre nuovi Hub che nasceranno nel solco del Progetto di Eccellenza 2023-2027.
Il talk è stato introdotto dalla dott.ssa Chiare De Robertis che ha esposto l’impegno profuso dal Dipartimento nella Terza Missione e gli innovativi approcci adottati da Forjus Forum nelle attività di public engagement.
Al suo fianco, due studenti tutors innovativi di Forjus Forum: Christian Spinella, moderatore del talk, e Alice Garelli, che ha parlato del progetto di tutorato innovativo in corso quest’anno.
Successivamente, la parola è stata passata al dott. Marco Zaffino, che ha illustrato il progetto Next Generation UPP: un’iniziativa che vede l’Università al fianco degli uffici giudiziari per migliorarne l’efficienza.
Ricollegandosi a questo tema, è poi intervenuta la dott.ssa Costanza Agnella, che ha fornito un prospetto delle attività della Clinica legale “Carcere, diritti fondamentali e vulnerabilità sociale” collegate al progetto Next Generation UPP.
Le Cliniche legali sono considerate tra i fiori all’occhiello del Dipartimento, insieme anche ad un’altra forma di didattica esperienziale particolarmente innovativa che si concretizza nel progetto “Dallo studio alla ricerca“. Di quest’ultimo hanno parlato due studentesse attualmente coinvolte: Sara Trione e Fatemeh Matinpour.
In chiusura del talk, è infine intervenuta Francesca Varvello (Project Manager del Progetto di Eccellenza 2018-2022) che ha illustrato i tre Hub che verranno attivati per il 2023-2027: “Giustizia e Istituzioni”, “Genere e sostenibilità sociale”, “Ambiente e cambiamento climatico”.
Questo è il link
per recuperare l’evento.