Il Cibo Nelle Nostre Mani
Il 26 gennaio 2024, l’Aula Magna del Campus Einaudi ospiterà insegnanti di ogni ordine e grado, studenti delle Scuole Superiori per un’occasione di approfondimento del tema della “sicurezza alimentare”.
Essendo il cibo un aspetto basilare e poliedrico della nostra vita, sono stati invitati relatori provenienti da diverse aree scientifiche. Le loro riflessioni condurranno alla scoperta di ciò che fonda le nostre scelte alimentari, il loro impatto sulla salute e la realtà che ci circonda.
Il panel, moderato dalla prof.ssa Ilaria Riva (Dipartimento di Giurisprudenza, Unito), inizierà alle ore 9 con l’intervento delle prof.sse Barbara Lucia Loera (Dipartimento di Psicologia, Unito) e Raffaella Ferrero Camoletto (Dipartimento di Culture, Politiche e Società, Unito), il cui tema sarà: “Scelta e Fiducia”.
A seguire, ci sarà l’intervento della prof.ssa Giuliana Banche (Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Unito) dal titolo: “Microrganismi nemici: se li conosci, li eviti“; la prof.ssa interverrà anche in un secondo momento con “Sfida uomo-microrganismi: risultato 1-0“.
Le dott.sse Sarah Lanzilli, Francesca Rubinetti e Amaranta Traversa (ASL Città di Torino – Dipartimento della Prevenzione – SC Veterinaria B) parleranno di “Nuove tendenze in cucina… Nuovi pericoli?“, così come rifletteranno sulle modalità con cui compiere scelte consapevoli nel “Fare la spesa e mangiare fuori casa“.
L’ing. Simone Contu si interrogherà su “Quanta natura nascosta nei nostri cibi” e, infine, la prof.ssa Maria Pia Genesin (Dipartimento di Giurisprudenza, Unito) concluderà la mattinata con l’intervento: “Non mi stanco mai di leggere… le etichette“.
Il seminario sarà intervellato da interpretazioni teatrali proposte dall’attrice Anna Montalenti, che accompagnerà gli spettatori con vari spunti di riflessione sul tema.
Data e ora
26/01/2024